Saranno finanziate fino a 40mila euro le piccole e medio imprese che vogliono avvalersi di un innovation manager nel biennio 2019/2020.
Nella versione finale del disegno di legge di bilancio per il 2019, secondo la comma 21 dell’articolo 19, sarà introdotto infatti un voucher per istituire la figura di un innovation manager all’interno delle PMI che vogliono perseguire il processo di trasformazione digitale secondo il modello di impresa 4.0.
Cosa prevede il voucher.
Il voucher potrà essere di un valore massimo di 40mila euro e non superiore al 50% dei costi sostenuti nel 2019 e nel 2020. Il suo valore potrà raddoppiare fino a 80mila euro nel caso in cui a farne richiesta sia una rete di impresa.
L’obiettivo del voucher è quello di “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa”.
Chi è l’Innovation Manager.
L’innovation manager è una delle figure più richieste dalle PMI italiane impegnate ad affrontare la digital transformation. La sua figura è del tutto nuova nel mercato del lavoro del nostro Paese ed è caratterizzata da un alto livello di professionalità manageriale 4.0. La sua principale attività è quella di creare nuovi modelli di business e strategie per l’adeguamento tecnologico in ottica di innovazione di prodotto, di processo e di servizio.
I consulenti dovranno essere in possesso di adeguati requisiti di qualificazione ed essere iscritti in un apposito elenco istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (da adottare entro 90 giorni dalla data in vigore della legge di bilancio).
Per l’attuazione della misura sono stati stanziati complessivamente 75 milioni di euro.